Attrazioni turistiche di Roma
Le principali monumenti di Roma e le attrazioni turistiche di Roma da non perdere durante il vostro viaggio nella Città Eterna.

Monumenti e punti di interesse
Roma è una città ricca di musei, piazze, monumenti e tanti altri punti di interesse.
Oltre alle principali attrazioni turistiche famose in tutto il mondo come il Colosseo, il Pantheon e la Basilica di San Pietro a Roma ci sono tantissime meraviglie da scoprire.
In questa guida troverai le più famose ed imperdibili attrazioni turistiche di Roma.
Clicca sui monumenti che ti interessa visitare per leggere gli approfondimenti su ogni singola attrazione turistica della città.
Colosseo
Il Colosseo è il monumento più emozionante dell’antica Roma. Visitata da più di 7 milioni di visitatori ogni anno. Prenota la visita.
Basilica di San Pietro
La chiesa più famosa a Roma è la Basilica di San Pietro. Si trova nella Città del Vaticano, stato indipendente, residenza del Papa.
Cappella Sistina
La Cappella Sistina dipinta da Michelangelo Buonarroti si trova all’interno dei musei vaticani. Semplicemente imperdibile.
Pantheon
Il Pantheon è il monumento antico meglio conservato di Roma, nonché uno degli edifici più rilevanti dell’architettura occidentale.
Foro Romano
Il Foro Romano rappresentava il vero cuore pulsante della Roma Antica. Era uno straordinario complesso di templi, basiliche e spazi pubblici pieni di vita.
Fontana di Trevi
La fontana di Trevi è la più famosa al mondo e la più bella di Roma. Lancia una moneta nella fontana ed esprimi un desiderio.
Piazza di Spagna
In questa piazza dalla forma lunga ed irregolare ammirate le due attrazioni monumentali: la scalinata di Trinità dei Monti e la fontana della Barcaccia.
Piazza Navona
Piazza Navona è una delle piazze più belle del mondo e offre ai visitatori la possibilità di ammirare la continuità urbanistica di 200 anni di storia.
Villa Borghese
Una delle tenute più prestigiose è Villa borghese che fu la residenza estiva della famiglia Borghese. Oggi è un parco pubblico in cui si concentrano alcuni tra i musei più interessanti della città.
Castel Sant’Angelo
Castel Sant’angelo è una poderosa fortezza circolare che è ormai un classico punto di riferimento nel panorama di Roma. Visita il museo al suo interno.
Campo de’ Fiori
Campo de’ Fiori è senza dubbio uno dei luoghi più vivaci di Roma: coloratissimo mercato di giorno, vivace piazza piena di locali alla sera.
Trastevere
Trastevere è un quartiere molto pittoresco tra più tipici e suggestivi di Roma: l’atmosfera che si respira in questo quartiere seduce ogni turista.
Santa Maria Maggiore
Di tutte le grandi basiliche romane Santa Maria Maggiore è quella in cui diversi stili architettonici si fondono in un modo più armonioso.
Catacombe
Le catacombe sono passaggi sotterranei che sono stati utilizzati per secoli come luogo di sepoltura per cittadini ebrei, pagani e cristiani dal 2° al 5° secolo d.C.
Piazza Venezia
Piazza Venezia, Palazzo Venezia e il monumento più controverso di tutta Roma: il Vittoriano, monumento a Vittorio Emanuele II di Savoia.
Piazza del Popolo
Piazza del Popolo: come raggiungerla, cosa fare e cosa vedere, tutto ciò che devi sapere su una delle piazze più belle di Roma.
Circo Massimo
Il Circo Massimo è uno degli stati più grandi mai creati: un’area di 600 m per 200 m e una capienza di oltre 300.000 spettatori.
Palatino
Il Palatino è il più centrale dei sette colli, un tempo residenza di imperatori e aristocratici, è il più bello dei siti storici della città.
Musei Capitolini
I Musei Capitolini sono il più antico museo del mondo. Sono situati in due maestosi palazzi le cui facciate sono progettate da Michelangelo.
ALLOGGI A ROMA
Scopri i migliori Hotel, B&B e Appartamenti a Roma in base a migliaia di recensioni verificate.